Soneso ci porta anche il Backgammon sul nostro iPhone ed iPod Touch, che è stato infatti inserito nell’installer nella categoria Games. Il backgammon è un gioco per due persone. Si utilizza una tavola su cui sono disegnati ventiquattro triangoli, chiamati punte (points). I triangoli, a colori alterni, sono raggruppati in quattro quadranti, composti da sei punte ognuno. I quadranti sono chiamati tavola interna o casa (home board) e tavola esterna (outer board) del giocatore e del suo avversario. Le tavole interne e quelle esterne sono separate, al centro della tavola, da una striscia chiamata bar. Per ciascun giocatore le punte sono numerate a partire dalla propria tavola interna. Il punto più lontano per ogni giocatore è quindi il ventiquattro, che equivale alla punta uno dell’avversario. Ciascun giocatore possiede quindici pedine di un proprio colore. Il posizionamento iniziale delle pedine è: 2 pedine su ogni punto ventiquattro, 5 su ogni punto tredici, 3 su ogni punto otto e 5 su ogni punto sei. Entrambi i giocatori possiedono una coppia di dadi e per tirarli utilizzano un bussolotto. Un dado (o cubo) del raddoppio (doubling cube), con i numeri 2, 4, 8, 16, 32 e 64 riportati sulle facce, è utilizzato per tener traccia della puntata corrente e per aumentarla durante lo svolgimento della partita. Lo scopo del gioco, per ogni giocatore, è quello di portare tutte le proprie pedine nella propria casa e successivamente di portarle fuori (bear off). Il primo giocatore che le ha portate fuori tutte vince la partita. Trovi Qui la spiegazione e tutte le Regole di questo gioco! (se vuoi imparare) Ecco alcune screenshots:
New Update Backgammon version 1.10: Le migliorie riguardano la grafica, che ha i dettagli fatti con maggiore cura, come potete vedere dagli screenshots. Inoltre è stato incluso un menu impostazioni, tramite il quale si puo decidere se giocare in modalità landscape o portrait.
New Update Backgammon version 2.0: Ci sono significativi cambiamenti, infatti il gioco adesso è diviso in 2 versioni. La prima Free, che resta totalmente uguale, se non per un controllo automatico all’avvio che fa decidere con 2 dadi, a seconda di chi riceve il numero piu alto, chi sarà a partire! La seconda invece, si può ottenere soltanto tramite una donazione ed integra importanti novità, come:
– 3 Livelli di difficoltà
– Auto-salvataggio all’uscita del gioco
– Migliorata la tecnologia touch nelle aree dinamiche
– Evidenziazione del targhet (calcolato in base ad ogni pedina, e i possibili posti in cui può andare)
– Autoroll
New Update Backgammon version 2.1: Questo aggiornamento ripara qualche bug ed aggiunge una nuova caratteristica che sarà utile a chi non è pratico del gioco: infatti qualora proverete a selezionare una parte non giocabile, Backgammon automaticamente la deselezionerà.
New Update Backgammon Version 2.2: corregge qualche bug (salvataggio delle impostazioni negli apparecchi con firmware 1.1.3) e aggiunge l’opzione “One-tap movement” (una volta attivata, vi basterà premere sulla pedina per farla spostare automaticamente in base al risultato ottenuto dal lancio dei dadi).