Non abbiamo mai negato che uno dei punti di forza di OperaMini consiste proprio nella sua velocità. Gli sviluppatori hanno da sempre dichiarato una velocità pari a 6 volte in più rispetto a quella di safari ma di seguito vi proponiamo dei test più approfonditi e potrete guardare i risultati tramite dei grafici.
Iniziando dai tempi di apertura di Opera rispetto a Safari sembra già esserci un leggero vantaggio per il nuovo browser ma questo si verifica soltanto nel primo lancio e dipende anche da quanta memoria si ha disponibile in quel determinato momento.
Il caricamento delle pagine web con JavaScript, DOM e CSS è abbastanza lento su Safari ma il browser riesce ad analizzare e visualizzare con cura qualsiasi cosa. Opera Mini invece utilizza un’architettura diversa che elabora il codice JavaScript sui server centrali di Opera e non nell’applicazione. Spesso la traduzione dei linguaggi non è proprio corretta e notiamo qualche bug.
Nei siti strutturati in maniera più semplice però, la velocità di Opera è inequivocabile e seppur molti utenti son rimasti delusi dalle prestazioni, molti altri lo stanno utilizzando come browser di default.
Via | Melablog
Leggi o Aggiungi Commenti