Produttore: Marco Ancona | Download Via: AppStore | Prezzo: 0.79€
E’ appena uscita in AppStore un’applicazione che potrebbe tornare utile a tutti coloro che vorrebbero avere sempre un metro a portata di mano. Metro fotografico ABC, questo il suo nome, permette di calcolare le dimensioni di qualunque oggetto di cui si scatta una foto.
Come funziona? Mettendo a confronto l’immagine con un oggetto di riferimento di dimensioni note: potete usare una carta di credico, un comune foglio di carta A4, un CD o un DVD. Molti di questi oggetti comuni sono gia presenti nel database del programma quindi non dovrete far altro che:
- Porli di fronte a ciò che volete misurare e scattare una foto con il vostro iPhone;
- Selezionare il riferimento usato nell’apposita lista (se non è presente potete aggiungerlo manualmente ma dovete conoscerne l’altezza);
- Impostare le dimensioni del riferimento nell’immagine con gli appositi controlli.
Fatto questo potrete misurare tutto ciò che compare nell’immagine nonchè visualizzare la distanza tra l’obiettivo e il riferimento. Quest’ultima funzione può tornarvi assai utile per misurare, ad esempio, la lunghezza di una stanza. Metro fotografico ABC è compatibile con iPhone ed iPod Touch, richiede il firmware 3.0 o successivo ed è localizzato in diverse lingue tra cui l’Italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti