Tutti sappiamo che iTunes è il programma leader per la vendita di album e brani musicali sul proprio computer (e da un anno a questa parte, anche sugli iPhone ed iPod Touch). Recentemente Nokia, ha introdotto un nuovo servizio, che sarà completato per la fine dell’anno, dal nome Nokia Music Store e a tal proposito, sta preparando una gamma di telefoni denominati Nokia comes with Music. La casa finlandese potrà contare su grandi firme all’interno del mondo discografico come: Universal Music Group, Warner Music Group e Sony Music Entertainmen. Tenendo conto che a livello mondiale, Nokia ha venduto più dispositivi rispetto ad Apple, (sopratutto in Europa piuttosto che in America) e tenendo conto che la maggior parte di questi telefoni è in grado di entrare nel Music Store, si suppone che Apple debba ben presto lasciare il ruolo di Leader a meno che non introduca qualcosa di nuovo. Tutti abbiamo appreso, una settimana fa, che nel prossimo evento del 9 Settembre, dovrebbe essere rilasciato il nuovo iTunes 8, ed il salto dalla versione 7.7 alla 8 starebbe a significare proprio un grosso cambiamento. Speriamo innanzitutto di vedere il Movies Rental anche in Italia e poi.. chissà cos’altro possa riservarci Steve.
Aggiornamento:
Kevin Rose (è proprio uno spione questo) ha pubblicato le nuove caratteristiche di iTunes 8:
- Genius: un nuovo modo di fare playlist partendo dalle proprie canzoni nella libreria. Genius includerà una sidebar, che mostrerà una lista di canzoni raccomandate, affini a quella che si sta ascoltando ma che non abbiamo ancora nel nostro computer.
- Grid View: Una nuova visuale per sfogliare le nostre canzoni.
- Visualizzatori musicali
- Movies Rental: Introdurrà la possibilità di scarica film in qualità HD tramite l’iTunes Store.
- Supporto alla sincronizzazione dei nuovi iPod Nano 4G, iPod Classic 2G e iPod Touch 2G
Se prima avevo dubbi, adesso siamo certi che Apple forzerà un pochino di più gli acquisti dall’iTunes Store tramite questi nuovi servizi (sopratutto Genius). Quindi quasi sicuramente Apple manterrà la leadership.
[Fonte]
Leggi o Aggiungi Commenti