Un po’ di tempo fa vi abbiamo parlatao dell’Università di Stanford che era sbarcata su iTunes con dei corsi di sviluppo AppStore. Oggi invece vi segnaliamo che anche la Federico II, Università di Napoli, è arrivata su iTunes U e rappresenta il primo ateneo nostrano ad aver presentato un progetto di e-learning molto completo ed ambizioso.
Per tutte le facoltà dell’ateneo infatti, sono state pubblicate delle lezioni in formato audio e video, complete di slide, materiali didattici indicati dai professori, libri e documenti di riferimento. Il tutto è in formato digitale e gratuito e permetterà agli studendi di studiare comodamente da casa.
Tutto questo materiale potrà essere portato sempre con se con i dispositivi “mobile” di Apple nel palmo della propria mano. La raccolta di materiale è enorme con oltre 20 mila slide e tantissimi file audio e video.
Per chi vive lontano dall’università è un modo davvero ottimale per restare al passo con le lezioni. Appena clicchiamo su iTunes abbiamo la piazza virtuale di Federica, ovvero una bellissima ricostruzione 3D dell’Ateneo in cui gli studenti possono muoversi liberamente accedendo alle varie facoltà. C’è anche una Living Library con una selezione dei migliori siti dedicati alla cultura e suddivisi per materia. Insomma se siete iscritti date un’occhiata a questa pagina perchè ne vale veramente la pena!
Via | Macitynet
Leggi o Aggiungi Commenti