Nonostante le critiche al sistema restrittivo di Apple, l’App Store ha fatto scuola e porta con se un successo senza precedenti. Con oltre 150.000 applicazioni e 3 miliardi di download registrati dal 2008 ad oggi, è una vera e propria gallina delle uova d’oro.
Al momento soltanto GetJar possiede un portale più ricco di applicazioni rispetto a quello di Apple e proprio loro hanno condotto una nuova indagine portando alla luce diversi dati. Nell’ultimo anno il numero di Store simili a quello di Apple è passato da 9 a 38 ed è un numero destinato ancora a crescere.
- I download di applicazioni “mobile” cresceranno del 92% nel 2010 raggiungendo i 50 miliardi
- Il giro d’afferi annuo legato alla vendita di applicazioni passerà dai 4 ai 17 miliardi di dollari
- Gli introiti ricavati dalla pubblicità per le applicazioni aumenteranno del 16%
- Entro il 2012 anche i mercati del Medio Oriente e dell’Africa avranno una grande evoluzione grazie a tutto ciò. L’Europa resterà il contentinente con maggiore diffusione.
Il successo sembra veramente senza fini e così anche quello per gli store-cloni che utilizzeranno gli stessi sistemi. Speriamo che venga introdotto o quanto meno migliorato il sistema di indicizziazione altrimenti trovare l’applicazione giusta diventerà veramente impossibile.
Via | iPhoner
Leggi o Aggiungi Commenti