Durante il Keynote per l’evento MIX 2010, Microsoft ha parlato del Windows Phone 7, dimostrando anche come funzionano le applicazioni e le opportunità per gli sviluppatori.
Scott Gutherie, sviluppatore per la piattaforma .NET nonchè vice presidente della società si è soffermato molto sulle opportunità che ci sono per gli sviluppatori. Potranno infatti utilizzare Silverlight e l’XNA Framework per sviluppare applicazioni mobili e giochi in 3D con estrema facilità. con questa mossa Microsoft assicura la migliore esperienza relativamente al browser, al server, al Web in generale e allo sviluppo di nuovi software.
Tutti i giochi o le applicazioni potranno utilizzare l’accelerometro, la Microsoft Location Service per riferimenti alla posizione attuale, Il servizio di Notifiche Push della Microsoft, l’accelerazione hardware, i servizi internet, il multitouch ed anche la fotocamera o il microfono.
I telefoni con Windows Mobile 7 avranno un hardware molto potete per un approccio completamente nuovo ed un design unico. Gli sviluppatori potranno godere di Tool gratuiti per lo sviluppo delle applicazioni e delle interfacce e tra questi ci saranno:
- Microsoft Visual Studio 2010 Express per Windows Phone
- Windows Phone 7 Series add-in da usare con Visual Studio 2010 RC
- XNA Game Studio 4.0
- Windows Phone 7 Series Emulator per testare l’applicazioni su un simulatore
- Expression Blend for Windows Phone Community Technology Preview
La diffusione delle applicazioni sarà garantita tramite il Market Place ed avranno quelle funzioni e quel design panoramico che abbiamo già avuto modo di vedere e che rappresenta anche la particolarità più grande del sistema operativo. Credo che tutto questo sistema, già collaudato da Apple, potrà funzionare poichè sembra studiato a fondo in tutti i particolari e la possibilità di utilizzare Silverlight faciliterà lo sviluppo di giochi e applicazioni. Fateci sapere cosa ne pensate di tutte le scelte di quest’azienda.
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti