Ieri Facebook ha annunciato che l’applicazione ufficiale per iOS ha superato la sbalorditiva cifra di 100 milioni di utenti al mese, ovvero circa lo stesso numero di dispositivi attualmente venduti da Apple ed attivi. E’, inoltre, interessante notare e precisare che l’applicazione in questione non supporta ancora un’interfaccia nativa per iPad.
Lo sviluppo di Facebook, tuttavia, non è stato uno dei migliori. Jow Hewitt, developer che guidava il progetto per la società, ha da poco abbandonato a causa delle politiche troppo restrittive di Apple nei confronti dell’AppStore.
La mia decisione di mollare lo sviluppo dell’applicazione ufficiale di Facebook per iPhone era legata alle tante politiche adottate da Apple. Rispetto il diritto di gestire la loro piattaforma come meglio preferiscono ma io sono contrario all’esistenza del processo di revisione delle applicazioni per l’ufficiale entrata in AppStore.
Il Web è ancora libero e gratuito, continuerò a fare lo sviluppatore web. A lungo termine, vorrei poter affermare di aver contribuito nel rendere il web la migliore piattaforma mobile disponibile piuttosto che essere parte della transizione verso un mondo dove ogni developer deve passare attraverso un intermediario per dare la possibilità agli utenti di utilizzare i propri software.
L’AppStore, inoltre, sta per raggiungere quota 250.000 applicazioni. Attualmente, secondo AppShopper, il numero totale degli applicativi disponibili per la vendita è di 249.704.
Via | Razorianfly
Leggi o Aggiungi Commenti