L’unica critica che è possibile muovere all’AppStore riguarda la grande quantità di applicazioni “inutili” o talmente semplici da poter essere utilizzate soltanto una volta, per pura curiosità. Nei piani di Apple adesso c’è il desiderio di porre fine a questa situazione, eliminando tutte queste applicazioni più stupide.
Vi abbiamo già parlato di DuckPhone, un’applicazione rimossa dall’AppStore proprio perchè reputata inutile a tutti gli effetti e a quanto pare la società sembra essere intenzionata a portare avanti questa filosofia.
In particolare non verranno più accettate tutte quelle applicazioni realizzate con Tool alternativi all’SDK come ad esempio Appmakr che permettono di realizzre semplici lettori RSS oppure visualizzatori di gallerie di immagini. Secondo Apple questo genere di applicativi deve essere realizzato sottoforma di WebApp e non è adatto all’AppStore.
Tutto questo porterà probabilmente alla rimozione di tante altre applicazioni dallo Store, ma anche ad un conseguente miglioramento della qualità generale dei titoli proposti. Molti sviluppatori non approveranno questa scelta ma voi, da utenti, cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti