Fin dalla commercializzazione di iPhone 3GS, Apple ha implementato su iPhone una fotocamera dotata di autofocus, funzione che consente appunto di focalizzare un punto semplicemente toccandolo sullo schermo del dispositivo. Ora il procedimento di focalizzazione potrebbe essere velocizzato, proprio grazie a questo brevetto recentemente approvato.
Grazie a questo brevetto, se implementato, sarà possibile scattare foto più velocemente, dato che il tempo impiegato per posizionare le lenti in manier da focalizzare il punto esatto, sarà minore. L’attuale “durata” dell’autofocus, oscilla dai 0.5 ai 2 secondi, a seconda del numero di frame presi in considerazione per raggiungere la focalizzazione.
Per velocizzare l’autofocus, verrebbero in aiuto della fotocamera degli algoritmi in grado di identificare a priori dei determinati soggetti: ad esempio, inquadrando un volto, la fotocamera non avrà bisogno di effettuare alcuna focalizzazione perchè verrebbe “guidata” automaticamente dall’algoritmo alla giusta esposizione da dare e al focuse prestabilito.
via | melamorsicata
Leggi o Aggiungi Commenti