Produttore: Square Enix | Download: App Store | Prezzo: 6,99€
Final Fantasy è una popolare serie di videogiochi di ruolo alla giapponese prodotta dalla Square Enix. Ciò che ha decretato il grandissimo successo della serie è senz’altro da attribuire all’accoppiata trama-colonna sonora. La Square è riuscita di volta in volta a creare storie cosi’ intense, realistiche e particolareggiate da poter essere paragonate a veri e propri film, con personaggi così ben delineati e curati da esser diventati immortali nelle nostre memorie.
La trama è sempre diversa in ogni capitolo ma ritroviamo degli elementi ricorrenti che fanno da filo conduttore quali: La magia, le evocazioni, il bestiario e tanto altro.
Appena avviamo una nuova partita, dobbiamo scegliere i 4 personaggi che desideriamo controllare nel gioco. Possiamo scegliere tra un guerriero, un ladro, un mago bianco, un mago nero, un Monaco ed un mago rosso. Ognuno di questi avrà delle caratteristiche diverse e dopo aver scelto i migliori dovremo assegnargli dei nomi e procedere.
Partirà un filmato in cui verrà mostrata parte della trama. Troviamo un mondo devastato entrato ormai nell’Età Oscura. In precedenza questo era regolato da quattro cristalli capaci di controllare gli elementi naturali quali Terra, Vento, Acqua e Fuoco, diffondendo pace ed armonia. Un triste giorno, la luce dei cristalli si esaurì e l’ordine naturale del pianeta venne irrimediabilmente alterato: Il male e l’oscurità comunicarono a diffondersi sulla Terra ed iniziarono ad apparire delle creature spaventose ovunque, portando le città in preda alla confuzione e alla rovina.
Noi vestiremo i panni di 4 grandi eroi con il compito di lottare contro il amle per riportare l’armonia. Il gioco inizia con l’entrata a Cornelia, dove i ragazzi sentirono dire dai cittadini che la Principessa Sarah era stata rapita dal malvagio Garland che nel frattempo si era nascosto nell’antico Tempio del Caos. I Guerrieri della Luce presero subito a cuore la situazione e così partì la prima missione. Per portarla a termine ci troveremo a combattere con diverse creature selvagge ma alla fine riusciremo a salvare Sarah riportandola al Castello.
Il Re fu molto riconoscente ed anche Sarah ricompensò i Guerrieri con un liuto che le donne si tramandavano di generazione in generazione e che Garlad aveva tentato di rubare. La seconda missione si svolge nella città di Pravoka, dove troveremo un gruppo di pirati impegnati nel saccheggio che metteremo in fuga. Con la nave dei pirati raggiungeremo le Terre Elfiche, dove dovremo aiutare il Principe caduto vittima di un sortilegio del perfido Astos. L’unico modo per spezzare il maleficio sarà quello di utilizzare particolari erbe che dovremo raccogliere in vari luoghi. Una volta raccolte incontreremo la Strega Matoya, che prima di aiutarci chiederà un favore dal quale dipenderanno tante altre missioni concatenate che ci porteranno a trovare il suo occhio di cristallo e alla sconfitta dell’elfo malefico Astos.
La trama è davvero lunghissima così come la longevità di questo titolo. Continueremo sempre ad aiutare la popolazione, combattendo contro i cattivi e tutte le creature oscure che si materializzeranno. Non volendo svelarvi tutto il gioco, passiamo velocemente ad esaminare il gameplay.
Sullo schermo troveremo il personaggio principale ma ovviamente muovendo quello è come se muovessimo anche gli altri 3 guerrieri della luce. I controlli sono buoni poichè troviamo un grosso tasto virtuale multidirezionale. La grafica è riprodotta in maniera molto fedele, esattamente come il titolo del 1987.
I dialoghi rappresentano una parte fondamentale del gioco, per comprendere le nostre missioni e le mosse successive. Parleremo con tantissime persone che ci indirizzeranno in maniera giusta, rispettando a pieno la trama.
Mentre muoviamo il personaggio per farlo camminare, apparirà, sulla destra, un piccolo tastino che ci permetterà di correre, per superari ampi spazi in tempi minori. Andremo quindi dal re che ci racconterà dei cristalli e della principessa Sarah. Superata la conversazione entreremo finalmente nel vivo del gioco.
Camminando sulla mappa verremo interrotti da un flash che ci porterà in un duello testa a testa con vari mostri. Troveremo una nuova schermata con diversi tasti posti sulla parte inferiore e per ognuno dei 4 guerrieri della luce dovremo scegliere l’azione da eseguire. Ad esempio al guerriero potremo dire di attaccare con la spada un determinato mostro, al mago invece, potremo dire di utilizzare qualche attacco speciale, al monaco potremo imporre il comando di Difesa e cosi via. Non appena avremo deciso le azioni di ogni personaggio, partirà lo scontro e alla fine si vedranno i risultati.
Ogni combattimento che portiamo a termine ci permetterà di ottenere dei punti di esperienza che successivamente diventeranno fondamentali per attacchi speciali e l’utilizzo di varie armi. Nei primi momenti del gioco non potremo fare altro che attaccare con le armi standard ma successivamente saremo in grado di acquisirne di nuove, così come l’equipaggiamento, le pozioni magiche per recuperare energia, quelle per resuscitare un guerriero e cosi via.
In basso a destra troviamo uno schema riassuntivo dove viene mostrata l’energia di ogni guerriero, il livello raggiunto e i punti magici. Cliccando due volte su questa porzione potremo accedere ad un pannello completo ricco di informazioni, potremo anche visualizzare i cristalli che recupereremo, passare alla mappa globale, oppure equipaggiare i personaggi di nuovi oggetti, armi e pozioni.
Nonostante la grafica retrò (che tra l’altro è particolarmente adatta per questo tipo di RPG), bisogna ammettere che il titolo è di assoluta qualità e sicuramente non riuscirete a terminarlo in tempi brevi.
Final Fantasy II riprende esattamente tutte le caratteristiche del primo capitolo per quanto riguarda il gameplay. Cambia la grafica che diventa un po’ più accurata e soprattutto cambia la trama. Sia il primo che il secondo capitolo [Link iTunes] costano 6,99€ e sono localizzati in inglese e giapponese. Di seguito un video dimostrativo:
Leggi o Aggiungi Commenti