Il display LCD dell’iPhone è molto lontano dalla perfezione, tuttavia, secondo alcuni test molto recenti, è risultato migliore di quello AM-OLED del Nexus One.
Soneira ha infatti scoperto che lo schermo del dispositivo Google è inferiore a quello dell’iPhone poichè, nonostante la sua maggiore luminosità presenta parecchi “rumori” ed artefatti che lo rendono molto meno accurato.
Gran parte degli utenti è quindi impressionata da questo display, che viene esaltato anche nelle TV americane, però in realtà le foto e gli stessi colori delle immagini risultano falsate e più lontani dalla realtà. E’ proprio quest’esagerazione nei colori che ad un primo impatto fanno sembrare il display superiore ma in realtà lo schermo utilizza soltanto 16-bit di colori contro i 18 dell’iPhone che tramite un’emulazione di tipo dithering riesce ad arrivare a raggiungere anche i 24bit.
Lo schermo del Nexus One si ferma a 32 possibili intensità di livelli per il rosso ed il blu e 64 per il verde. A tal proposito verrà utilizzato un verde più forte per rappresentare le foglie in una foto e quindi il tutto risulterà più brillante anche dove non è necessario.
Tuttavia lo schermo dell’iPhone resta inferiore ai Super AMOLED di Samsung per esempio, e quindi non possiamo fare altro che sperare in una miglioria anche sotto questo punto di vista nel prossimo modello che verrà presentato a Giugno.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti