David OReilly, scrittore e direttore di animazioni di ogni tipo, ha ultimato da poco iHologram, un’applicazione per l’iPhone/iPod Touch che, una volta avviata, sembra far uscire dallo schermo dei dispositivi un ologramma 3D. L’applicazione funziona assumendo un angolo di visualizzazione costante (35°/45°), tipico di quando il dispositivo è posto su un tavolo.
La prospettiva 3D della scena è stata deformata utilizzando l’anamorfosi, un’antica tecnica di pittura usata dai vecchi maestri del XV secolo che ritroviamo anche nell’opera “The Ambassadors” di Hans Holbein. Questa applicazione fa esattamente la stessa cosa con l’aggiunta di modifiche a livello dinamico. Il software, infatti, utilizza il giroscopio integrato nell’iPhone/iPod Touch che permette di calcolare la rotazione sull’asse “y”, in modo tale da poter osservare tutta la scena semplicemente ruotando il dispositivo, anche se l’applicazione dispone di comandi manuali per la rotazione posti sul lato sinistro dello schermo.
OReilly fa comunque sapere che la sua conoscenza a livello di programmazione è limitata e che sarebbelieto di poter collaborare con qualunque developer di applicazioni per iPhone/iPod Touch. Vi consiglio di guardare il video perché l’effetto ottenuto, per quanto mi riguarda, è straordinariamente bello.
Leggi o Aggiungi Commenti