I tanto attesi risultati del primo trimestre fiscale del 2010 di Apple non sono tardati ad arrivare e l’azienda ha battuto qualsiasi record storico.
Apple ha realizzzato un fatturato di 15,68 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,38 miliardi di dollari, rispetto a un fatturato di 11,88 miliardi dollari e un utile netto trimestrale di 2,26 miliardi dollari nello stesso trimestre dell’anno precedente. Il margine lordo è stato del 40,9%, rispetto al 37,9% nel trimestre dello scorso anno, e le vendite internazionali hanno rappresentato il 58% del fatturato trimestrale. I numeri rappresentano il trimestre più redditizio nella storia di Apple sul record delle entrate, e includono il più alto numero di Mac e iPhone venduti in un trimestre nella storia dell’azienda.
Apple ha venduto 3,36 milioni di Macintosh durante il trimestre, un incremento unitario del 33% rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. L’azienda ha inoltre venduto 21 milioni di iPod durante il trimestre, che rappresenta il declino di 8 unità percentuali rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone hanno raggiunto quota 8,7 milioni, fino al 100% in più rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Steve Jobs ovviamente molto contento per questi risultati, rilascia queste parole:
Se analizzate le nostre entrate trimestrali, noterete che la Apple è una compagnia che vale più di 50 miliardi di dollari. I nuovi prodotti che lanceremo quest’anno saranno di grande impatto, a partire da questa settimana con un nuovo importante prodotto che siamo lieti di presentarvi e di cui siamo molto soddisfatti.
Oltre ad aver letto dei risultati davvero sbalorditivi da parte dell’azienda di Cupertino, le parole di Steve Jobs oscurano tutti questi numeri e mettono in luce soltanto l’importante notizia che tra meno di 48 ore vedremo finalmente questo prodotto.
Vi aspettiamo tutti qui, mercoledì 27 a partire dalle 18:00 per partecipare e seguire con noi in diretta l’evento che si terrà allo Yerba Buena di San Francisco.
Leggi o Aggiungi Commenti