Secondo il Wall Street Journal, Apple starebbe pensando all’utilizzo di display flessibili nei futuri design di iPhone.
Japan Display, uno dei maggiori produttori di display al mondo, ha sviluppato una tecnologia con cui sarebbe possibile produrre schermi LCD flessibili realizzati interamente in plastica a differenza dei classici in vetro.
L’azienda giapponese spiega che la produzione in serie di questo prodotto non avverrà prima del 2018 in quanto la tecnologia necessaria richiede ancora tempo per essere messa a punto e sostiene inoltre che Apple non sarà in grado di presentare un dispositivo flessibile nel futuro prossimo.
Le cause di questa affermazione sono da attribuire ai lunghi tempi necessari per la progettazione di un prototipo che non dovrà utilizzare solo un display flessibile bensì la totalità delle sue componenti.
Apple è quindi lontana da questo tipo di prodotto in quanto legata, come la quasi totalità delle concorrenti, a componenti rigide che, come ad esempio la batteria, ostacolerebbero la flessibilità generale del dispositivo.
Al momento l’unica casa produttrice in grado di realizzare uno smartphone pieghevole risulta essere Samsung che potrebbe presentarne un primo modello, sicuramente limitato e grezzo, già entro la fine di quest’anno.
Una cosa estremamente sicura è il non utilizzo di questi display sul prossimo iPhone che si accontenterà di un nuovo pannello OLED montato su una struttura tutta rivisitata; Non è detto che in futuro Apple non possa fare un passo indietro per tornare agli LCD per favorire la flessibilità qualora questi diventino di tendenza.
Via | 9TO5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti