Daring Fireball, la notte scorsa, ha dato il via ai test relativi al nuovo supporto video HTML5 che andrebbe a sostituire l’attuale Flash Player. Questo standard, ormai, è sempre più usato, è libero (non appartiene, ancora, a nessuno), è molto leggero e non influisce pesantemente su CPU e batteria ed, infine, non ha problemi su cookie e/o questioni di privacy che nel mondo Flash sono molto presenti.
Può darsi che questa sia solo una coincidenza, visto il possibile arrivo del tanto atteso Tablet Apple, ma è interessante ricordare che YouTube ha eseguito il passaggio a H.264 proprio pochi giorni prima del lancio di iPhone e della sua applicazione ufficiale installata nativamente. Tale beta, però, è attualmente disponibile soltanto per il canale YouTube.com e non per i video embedded, anche se il tutto non dovrebbe tardare molto.
Se tutto ciò sarà apprezzato dalle varie aziende e verrà seguito a ruota (partendo da Vimeo ed arrivando a Microsoft Silverlight), potrebbe essere l’inizio di un enorme cambiamento sul piano dei video on-line, causando una pesante perdita sul piano di Adobe per quanto riguarda Flash 10.1. Staremo a vedere!
Via | TheiPhoneBlog
Leggi o Aggiungi Commenti