L’era dell’e-book inizia a prendere sempre più piede anche in Italia e Zanichelli, in accordo con Amazon, sta trasformando tutta la letteratura italiana in formato digitale. Stanno cosi nascendo dei libri molto interessanti in formato Kindle che possono essere letti anche dall’iPhone grazie all’applicazione Kindle for iPhone.
L’ebook reader di Amazon è da poco sbarcato nel nostro paese con la disponilibilità di 350 mila titoli scaricabili in lingua straniera. Zanichelli ha cominciato a colmare la carenza dei testi in lingua italiana con la sua Biblioteca, una collana di classici della nostra letteratura curata da Pasquale Stoppelli.
Dopo aver realizzato le versioni online e per iPhone e iPod dei suoi famosi dizionari e opere di consultazione, tra cui lo Zingarelli d’italiano e il Ragazzini d’Inglese, ora la casa editrice bolognese apre al mondo dei libri digitali. Spiega il responsabile della redazione lessicografica Enrico Lanfranchi: “Considero gli ebook per Kindle come dei messaggeri della cultura italiana all’estero, utili per quei lettori e studiosi che hanno difficoltà a procurarsi libri attraverso il normale circuito librario. Con la pubblicazione di questi ebook, Dante e Boccaccio, ma anche Petrarca e Svevo, possono essere oggi letti in tutto il mondo in un’edizione filologicamente ineccepibile”.
Dante, Boccaccio, Machiavelli, Manzoni, da oggi saranno disponibili per il Kindle Dx di Amazon e per il reader Kindle per iPhone grazie alla collaborazione con Intangible Press, LLC.
Ecco i titoli disponibili:
- Giovanni Boccaccio, Decameron
- Matteo Maria Boiardo, Orlando innamorato
- Dante Alighieri, Commedia
- Niccolò Machiavelli, Il Principe
- Alessandro Manzoni, Promessi sposi (1840)
- Francesco Petrarca, Canzoniere
- Luigi Pirandello, Il fu Mattia Pascal
- Italo Svevo, La coscienza di Zeno
- Giovanni Verga, I Malavoglia
Gli ebook possono quindi essere acquistati dallo Store di Amazon per poi essere letti direttamente dall’applicazione ufficiale su iPhone. Se avete bisogno delle istruzioni dettagliate passo dopo passo per l’utilizzo corretto di Kindle For iPhone, cliccate qui.
Leggi o Aggiungi Commenti