I più grandi produttori di smartphone, come Apple, Samsung e Huawei, hanno intenzione di puntare molto sull’intelligenza artificiale quest’anno. Stando a quanto riportato da DigiTimes, tali società stanno lavorando per migliorare le funzionalità dei rispettivi assistenti virtuali in modo aumentare le proprie quote di mercato nel 2017.
Parlando di Apple, la società di Cupertino avrebbe intenzione di implementare sui propri iPhone una Siri “potenziata”. Purtroppo al momento non è noto se già iPhone 8 potrà beneficiare del rinnovato assistente virtuale, e quali saranno i suoi miglioramenti. Si potrebbe partire, ad esempio, da un miglior riconoscimento vocale e una migliore comprensione contestuale delle richieste degli utenti.
A tal proposito, nel rapporto di DigiTimes si legge che l’acquisizione di Apple della startup Turi (Agosto 2016) sia un chiaro segnale di tale programma.
Certo, negli ultimi anni Apple ha migliorato notevolmente Siri, ma spesso l’assistente virtuale dimostra di essere un passo indietro rispetto alla concorrenza. Parliamo dei più recenti Google Assistant, forse attualmente il migliore sulla piazza, e Alexa di Amazon.
Concludiamo parlando del rivale storico di Apple, ovvero Samsung. Il prossimo smartphone top di gamma del colosso sud-coreano, stando agli ultimi rumor, includerà un nuovo assistente AI chiamato Bixby. Secondo gli esperti del settore, proprio il nuovo assistente virtuale sarà una delle novità più interessanti del Galaxy S8.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti