La US National Highway Traffic Safety Administration, ha invitato tutti i produttori di smartphone ad implementare un sistema di sicurezza in grado di bloccare alcune funzionalità dello smartphone quando il possessore è alla guida.
Contemporaneamente, Julio Ceja, un cittadino califoniano, ha citato Apple in giudizio, accusando l’azienda di voler trarre profitto a discapito della sicurezza delle persone.
Julio vuole “costringere” Apple a bloccare le funzioni del telefono che possono distrarre maggiormente gli utenti alla guida. A sostegno della sua accusa, Ceja ha presentato anche un brevetto Apple del 2008 nel quale l’azienda spiegava la pericolosità dell’utilizzo dello smartphone alla guida, presentando un sistema di blocco automatico. Un semplice aggiornamento software potrebbe risolvere la situazione senza rappresentare un grave problema per Apple, ragion per cui (secondo Julio), l’azienda dovrebbe correre ai ripari.
Apple è molto attenta a questo tipo di critiche e probabilmente in iOS 11 inizieremo a vedere i primi frutti di queste continue lamentele.
Leggi o Aggiungi Commenti