Il 2009 è stato un anno molto importante per quanto riguarda i giochi per iPhone ed iPod Touch. Abbiamo assistito, infatti, all’uscita di titoli di grande livello come Need for Speed Shift, N.O.V.A, Eliminate Pro e tanti altri. In vista del nuovo anno, TouchArcade ha ben pensato di stilare una lista dei giochi che vedremo uscire nel corso del 2010.
Una cosa certa è che il nuovo motore grafico Unreal Engine 3, del quale vi abbiamo già parlato qui, porterà ad un nuovo livello l’esperienza di gioco su iPhone 3GS e iPod Touch 3G. Molto probabilmente, uno dei primi giochi che potrebbe basarsi sul motore Unreal Engine è proprio BioShockm, la cui uscita è prevista per la seconda metà del 2010.
Lo scorso febbraio, Todd Howard annunciò che la casa produttrice Bethesda, famosa per i giochi RPG, era intenzionata a rilasciare un gioco per iPhone. Per chi non lo sapesse, Howard è il produttore esecutivo responsabile sia per la serie The Elder Scrolls che per Fallout 3: se questi giochi venissero rilasciati in AppStore sarebbe una grande sorpresa.
Alla fine del mese di Agosto, Rockstar Game, la software house creatrice della famosa saga GTA ha annunciato una versione per iPhone, Grand Theft Auto: Chinatown Wars, la cui uscita era originariamente prevista per l’autunno 2009, ma che, per motivi sconosciuti, non è mai stato rilasciato. Con ogni probabilità, il titolo entrerà nell’AppStore nel corso del 2010.
Inizialmente annunciato al GDC di quest’anno, OnLive è un servizio per giocare-on-demand, che mira ad applicare il modello di cloud computing al gioco in modo tale da poter giocare e salvare le partite direttamente online tramite browser o piattaforme dedicate. Siamo ancora in attesa dei primi giochi che utilizzeranno questo sistema sia su pc che su iPhone. Speriamo che nel 2010 avremo modo di provarlo per definirne bene le caratteristiche.
La software house Activision, a differenza di quelle citate finora, non ha fatto molto parlare di se. Nel 2009, però, ha pubblicato due bellissimi giochi in AppStore che tutti conoscete: Bandicoot Nitro Kart 3D e Call of Duty: World at War: Zombies. Su Youtube, poi, apparve un video (misteriosamente scomparso) riguardante il gioco Tony Hawk Pro Skater 2, che però non è mai stato rilasciato e del quale non si hanno più notizie. Questo lascia supporre che il titolo debutterà nell’AppStore durante il 2010.
Gameloft, che invece ha sfornato un grandissimo numero di giochi per iPhone e iPod Touch, tra i più importanti: Tom Clancy’s H.A.W.X., Asphalt, Driver, N.O.V.A e tanti altri, dovrebbe pubblicare il nuovo capitolo di Assassin Creed II, il cui rilascio era previsto per Dicembre. Molto probabilmente, il titolo verrà reso disponibile nel mese di Gennaio 2010.
Un altra casa produttrice molto prolifera è stata l’Electronic Arts che ha sviluppato tantissimi giochi durante il 2009 e che, per l’inizio del 2010, pubblicherà i sequel di alcuni titoli già presenti in AppStore: Mirror’s Edge e Spore Creatures.
Nel 2010 la software house id Software, produttrice del gioco DOOM Classic, ha deciso di procedere al rilascio di tutta la serie Quake, partendo da Classic Quake fino a rilasciare, a detta di un componente dell’azienda, un nuovo gioco ogni 2-3 mesi.
Altri giochi che vedremo uscire nel corso del 2010 sono: Plants Vs Zombies, Phoenix di Capcom’s, Sonic CD, R-Type, Marble Madness, Warpgate, World of Goo, A Skeleton Story, Power Pill, Riddim Ribbon, Cogs, 100 Rogues, Galactic Keep: Dice Battles.
Il 2010, quindi, si prospetta come un anno molto ricco per quanto riguarda lo sviluppo e la produzione di giochi per iPhone ed iPod Touch. Vi terremo, ovviamente, informati.
Leggi o Aggiungi Commenti