Alcuni utenti Reddit hanno segnalato l’impossibilità di riprodurre i video di YouTube in 4K utilizzando Safari. Sarà solamente questione di tempo affinché Apple risolva il problema?
Sono numerosi gli utenti che si stanno lamentando per questa nuova mancanza di Safari. A quanto pare il browser di Apple non consente più di selezionare la risoluzione 4K nelle opzioni di riproduzione su YouTube. Gli utenti di Reddit sostengono infatti, che i contenuti possono essere visulazzati a questa risoluzione solamente tramite gli altri browser come Firefox o Chrome. Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza sulla questione.
Recenemente un utente ha scoperto che si tratta di un problema dei server di YouTube. In particolare quest’ultimi utilizzano il nuovo codec video VP9. Attualmente Safari supporta solamente il vecchio codec utilizzato (H.264), impedendo quindi la riproduzione dei video in 2160p. Il fatto strano è che il nuovo codec VP9 funziona solamente con i video riprodotti direttamente dal sito di YouTube, infatti, incorporando il video in un altra pagina web, possiamo visualizzarlo in 4K anche da Safari.
Quando Apple aggiornerà Safari, introducendo il supporto al nuovo codec, questo problema non si presenterà più. Non ci resta che attendere, probabilmente non per molto.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti