Con la chiusura del 2016, anno ricco di novità per quanto riguarda il mondo del mobile, Nielsen ha stilato la classifica delle app più cliccate ed utilizzate dagli utenti durante tutto l’anno.
La classifica mostra una netta vittoria di Facebook che si aggiudica i primi due posti con l’omonima app “Facebook” e “Facebook Messenger” che hanno totalizzato una media di circa 146 milioni di utenti al mese per la prima e 129 milioni per la seconda.
Al terzo posto troviamo YouTube seguito dalle numerose app di Google mentre Apple Music si accontenta di un misero nono posto, non così basso se calcoliamo che è una delle app più “giovani” della classifica.
Le app che hanno ricevuto il maggior numero di consensi rispetto all’anno precedente sono però Amazon che vede una crescita esponenziale del 43% e Instagram che sale di ben 36 punti percentuali.
Nielsen non si esprime sulla parte opposta sulla classifica e quindi su quella delle app meno popolari ma conferma la crescita di iOS nel mercato che nel terzo semestre ha registrato da solo l’utilizzo da parte del 45% degli utenti statunitensi contro il 53% di quelli Android (calcolando l’innumerevole varietà di dispositivi su cui può essere installato).
Via | Cult of Mac
Leggi o Aggiungi Commenti