Produttore: A. Risuleo | Download Via: AppStore | Prezzo: 0,79€
iSturm, l’applicazione che porta le Sturmtruppen sul vostro iPhone ed iPod Touch, è finalmente disponibile in AppStore. In realtà, i numeri del noto fumetto attualmente presenti nello store sono 3 ed assicurano davvero tante risate ai lettori. Di seguito trovate la storia delle Sturmtruppen e le caratteristiche principali dell’applicazione che non deluderà gli appassionati.
Create da Bonvi nel 1968, le Sturmtruppen sono uno tra i fumetti italiani più amati e di maggior successo di sempre, tradotte in undici lingue e pubblicate in venti paesi. Offrendo diversi “piani di lettura”, le Sturmtruppen sono adatte a ogni tipo di pubblico; dal 2005 vivono un’altra giovinezza, conquistando anche nuove generazioni di giovanissimi appassionati. Ora con l’applicazione per iPhone chiamata iSturm si pensa al futuro.
Il fumetto è di genere comico ma non dimentica di testimoniare il rifiuto della violenza e della guerra divulgato grazie all’ironia: uno dei mezzi più efficaci e universalmente comprensibili.
Il campo Sturmtruppen è un universo popolato da soldati semplici e ufficiali, metafora di ogni comunità divisa tra i privilegi di un’autorità che comanda e le ingiustizie inflitte ad una popolazione che deve obbedire. Lo scenario storico è quello della seconda guerra mondiale, ma i meccanismi del “campo” (soprusi, imbrogli, abusi di potere, ma anche cameratismo e spirito di sopravvivenza…) sono senza tempo: riferimenti all’attualità vengono spesso introdotti nel contesto narrativo potenziandone l’effetto comico. Le Sturmtruppen hanno come obiettivo primario il divertimento puro.
L’uso del “tedeschese”, parodia dell’idioma tedesco, è ormai entrato nell’immaginario collettivo sia in Italia che all’estero («parli come una Sturmtruppen!»), ma a innescare l’irresistibile umorismo del fumetto sono anche l’ambientazione parodistica da war movie, le follie degli ufficiali, le disastrose tattiche difensive, i prigionieri e gli alleati, le gavette colabrodo, i topi da compagnia…
Uno dei meccanismi comici della serie scaturisce dal contrasto tra l’estremo rigore marziale e l’inutilità del contesto in cui si muove l’intero battaglione. Si ride con gag in stile slapstick comedy, ma anche con dialoghi surreali e taglienti, in un insieme di umorismo immediato, di facile fruibilità e raffinata ironia ed è proprio la chiave di lettura a più livelli, caratteristica delle Sturmtruppen, a renderle estremamente divertenti per un pubblico eterogeneo, dai bambini agli adulti.
Ogni episodio è composto da:
- 30 strisce;
- 120 tavole a colori;
- effetti audio;
- video di presentazione.
iSturm è compatibile con iPhone ed iPod Touch, richiede il firmware 2.2.1 o successivi ed è localizzata in Italiano e in Inglese. Vi ricordo che in AppStore trovate anche iSturm n.2 [Link iTunes] e iSturm n.3 [Link iTunes]. iSturm, un must have che non può assolutamente “mancaren” sui “fostri melafoninen” ;)
Leggi o Aggiungi Commenti