Le battaglie legali di Apple non riguardano solo Samsung. Nokia infatti ha citato in giudizio Apple in Germania e negli Stati Uniti sostenendo che l’azienda di Cupertino avrebbe violato 32 brevetti che riguardano diversi aspetti tra cui display, software e antenna.
Al momento Nokia ha depositato la denuncia nei tribunali di Dusseldorf, Mannheim e Monaco di Baviera in Germania ed in Texas ma è in procinto di allargare le giurisdizioni.
Come spiega il comunicato della società finlandese, Nokia è una delle principali aziende d’innovazione al mondo e possiede tre portafogli di valore di proprietà intellettuale costruiti con un investimento di oltre 115 miliardi di euro in ricerca e sviluppo con migliaia di brevetti che coprono diverse tecnologie legate a smartphone, tablet, computer e altri dispositivi simili.
Secondo l’accusa, da quando nel 2011 c’è stato un accordo di licenza su vari brevetti di Nokia Technologies, «Apple ha rifiutato le offerte di Nokia per la licenza di brevetti che sono presenti su molti prodotti di Cupertino».
Nokia possiede (grazie anche alle acquisizioni) diversi brevetti che l’azienda ritiene siano stati violati da Apple, nonostante dalla California sostengano il contrario con la ricerca di un accordo che non è mai stata raggiunta.
La denuncia mossa dall’azienda finlandese verso Apple comprende 32 brevetti che riguardano l’interfaccia utente, software, antenna, chipset e codifica video ed ora sembra intenzionata a far valere i propri diritti.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti