A chi non è mai capitato di ascoltare musica con l’iPhone o l’iPod mentre si è in strada? Probabilmente sono pochi i giovani che riescono a rinunciarvi, soprattutto in Gran Bretagna dove troviamo gruppi di ciclisti che corrono in strada isolandosi dal traffico con la musica a tutto volume.
Privarsi del senso dell’udito è davvero grave e gli inglesi lo hanno imparato a loro spese, con una serie di incidenti automobilistici. E’ partita quindi un’iniziativa molto importante nell’ambito della sicurezza stradale dove i ciclisti vengono invitati a non fare uso delle cuffie o per lo meno di mantenere il volume molto basso per riuscire ad ascoltare anche i suoni esterni.
Il direttore di quest’iniziativa, Manpreet Darroch dichiara:
“E’ un problema serio destinato a peggiorare con l’aumento del numero di ciclisti – molti di loro sono completamente ignari di ciò che accade intorno a loro. Le persone non si rendono conto di quanto sia pericoloso ascoltare la musica per strada, che siano ciclisti o pedoni. Ti porta via uno dei sensi principali. Non bisognerebbe farlo. […] Sul problema degli iPod dobbiamo sicuramente diffondere maggiore informazione”.
Negli ultimi 3 mesi si sono verificati 820 incidenti in cui dei ciclisti sono morti o feriti gravemente. La percentuale sale del 19% rispetto allo scorso anno quindi adesso, anche se non andate in bici, fate attenzione per strada quando ascoltata la musica, sopratutto con cuffie di tipo in-ear.
Via | TheAppleLounge
Leggi o Aggiungi Commenti