Produttore: Matthias Seemann | Download Via: AppStore | Prezzo: 1,59€
FoundMe è una bellissima applicazione dell’AppStore che permette di rintracciare il nostro amato iPhone in caso di smarrimento o, come nel più comune dei casi, di furto. Questa utility è una valida alternativa a MobileMe e sicuramente metterà in guai seri chi ruberà il nostro telefono. Vediamo insieme il suo funzionamento.
- La prima cosa da fare è creare un wallpaper (funzione integrata nell’applicazione) dove inserire i dati in caso di smarrimento. Può sembrare una cosa stupida, ma evidentemente allo sviluppatore piace pensare che esistano ancora persone oneste che chiameranno a casa vostra. :)
- La seconda cosa da fare è registrarsi gratuitamente al sito dell’applicazione: potete farlo comodamente dall’iPhone. Questo passo è molto importante perchè è fondamentale per rintracciare il dispositivo sulla mappa.
Come ritrovare il telefono:
Raggiungete il sito in cui vi siete registrati in precedenza, questa volta dal computer, e accedete nel vostro account. Una volta effettuato il log-in potete inviare delle notifiche push al vostro iPhone, dove richiedete alla persona che ha preso il telefono di chiamare il numero indicato (da notare che le notifiche push arrivano al telefono anche se la sim viene cambiata). Ecco quello che vedrà il destinatario delle notifiche:
Se il ladro non accetterà la vostra “richiesta d’aiuto” e sbloccherà la schermata, partirà un applicazione in background che vi invierà, tramite notifiche push la posizione dell’iPhone, che voi potrete visualizzare comodamente sul vostro computer, come potete benissimo vedere nella prima foto dell’articolo. FoundMe è localizzato in inglese e tedesco ed è compatibile con firmware 3.0 o successivo.
P.S. Se volete avere una protezione totale contro furti e smarrimenti del vostro iPhone è consigliabile installare da Cydia iProtect .
Leggi o Aggiungi Commenti