Orgnize è un’applicazione davvero ben fatta che permette di organizzare incontri con gli amici per vedere una partita, per cenare in una pizzeria, per partecipare ad un evento o qualsiasi altro scopo possa venirvi in mente.
L’interfaccia grafica rende l’utilizzo dell’applicazione davvero molto semplice e simile a Whatsapp. Basterà aprirla e collegarla al proprio numero di telefono, dopodichè ci ritroveremo d’avanti a tre sezioni:
- Contatti: dalla quale visualizzeremo l’elenco degli amici che utilizzano già l’applicazione e quelli che invece potremo invitare con un semplice click sul tasto
- Organize: la parte principale dell’applicazione dalla quale potremo creare gli eventi
- Impostazioni: per mostrare il tutorial ed altre opzioni
Entriamo nel vivo dell’applicazione, simulando la creazione di un evento. Rechiamoci quindi nel tab Organize e clicchiamo il tasto “+” posto in alto a destra.
Come prima cosa dovremo scegliere un titolo, ad esempio “Compleanno Giacomo” e poi scegliere i partecipanti, proprio come siamo soliti aggiungere ad un gruppo i vari amici di Whatsapp.
A questo punto l’evento sarà creato e potremo definire i dettagli selezionandolo dall’elenco.
- Chi: da questa sezione potremo visualizzare a chi è rivolto l’invito e potremo aggiungere nuove persone
- Cosa: qui potremo scrivere cosa accadrà, cosa si vuole organizzare e quant’altro. Ad esempio: “Chi partecipa al regalo?”
- Dove: si indica il luogo dove avverrà l’evento, in questo caso la festa di compleanno. La sezione è supportata da Google Maps con suggerimenti e con la possibilità di spostare il pin sulla mappa per indicare il posto giusto
- Quando: qui bisogna inserire la data
- Chat: la parte migliore del software, che permette agli utenti di parlare tra loro in gruppo, proprio come un’app di messaggistica avanzata. Si potranno fare domande, dare risposte, confrontarsi e parlare tutti insieme, decidendo il regalo da fare, il locale dove cenare, il film da vedere al cinema e quant’altro.
Chi vuole aderire ad un evento creato su Orgnize, potrà cliccare la manina in alto a destra per dire “Ci sarò!”, “non lo so ancora” oppure “non ci sarò”.
In maniera semplice, ordinatissima e super organizzata, avremo un quadro molto chiaro degli utenti che parteciperanno ad un determinato evento senza impazzire con mille gruppi, mille ripetizioni e mille notifiche di Whatsapp che si protraggono anche oltre il tempo stabilito.
Organize è un’idea molto valida che merita di essere provata e diffusa tra gli amici. E’ completamente gratuita e senza pubblicità interne.
Leggi o Aggiungi Commenti