A volte quasi ce ne dimentichiamo ma l’iPhone è anche un telefono e quindi farà piacere sapere che da Gennaio i costi per gli SMS verranno ridotti con tutti e 4 gli operatori italiani.
Non dovranno costare più di 13,2 cent (IVAinclusa ) e gli utenti avranno diritto a richiedere agli operatori mobili una tariffazione al secondo (e non più a scatti anticipati di 30 secondi). Tutto questo lo dobbiamo all’iniziativa dell’Agcom che però ha già scatenato i malcontenti del Codacons, che auspicava a qualcsa di meglio.
Quest’ultimo infatti ha affermato che:
“Si tratta di un regalo per gli operatori telefonici e di un danno per gli utenti italiani – afferma il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – e a confermarlo sono i numeri: in Europa inviare un SMS costa mediamente 7,5 centesimi. Addirittura in Danimarca l’invio di un messaggino da cellulare costa appena 3 centesimi di euro! Il prezzo massimo di 13,2 cent in Italia non rappresenta affatto una vittoria per i consumatori, ma al contrario una sonora sconfitta!”.
E ancora: “L’ Autorità per le comunicazioni avrebbe dovuto battersi per far scendere le tariffe degli SMS nel nostro paese, fissando un prezzo massimo non superiore ai 7 – 8 centesimi, così da portare la media italiana in linea con quella europea – prosegue Rienzi – E’ evidente che un provvedimento di questo tipo a favore delle compagnie telefoniche non potrà non essere impugnato dal Codacons al Tar del Lazio”.
Via | Macitynet
Leggi o Aggiungi Commenti