Come saprete, a partire dal Firmware 3.0, Winterboard non supporta più i temi per la taastiera iPhone, e quindi non è più possibile modificarne la grafica. Ecco quindi il motivo che ci ha portati a scrivere l’unica guida che permette di farlo. Ci sono vari step da eseguire ma di seguito ve li spieghiamo tutti nei minimi particolari.
1. Come prima cosa bisogna aprire Cydia ed aggiungere la repository di iAcces. Per farlo, dovrete semplicemente entrare nella sezione Search e cercare appunto iAcces.
2. Una volta aggiunta la repository, spostatevi nel tab “Changes” e troverete il package chiamato iAcces OS3. Installato e riavviate l’iPhone. (L’accensione richiederà più tempo del normale, non abbiate paura)
3. Quando l’iPhone si riaccenderà, troverete l’applicazione iAcces sulla Springboard. Ovviamente sarà tutto scritto in cinese ma poco importa, il nostro scopo è ben altro. Lanciate l’applicazione “Note” e cliccate sull’iconcina del Globo presente sulla vostra tastiera.
4. Apparirà una nuova tastiera personalizzata, che comprenderà anche dei caratteri cinesi. E’ priva dell’autocorrezione quindi funziona con qualsiasi lingua. A questo punto, potremo personalizzare la grafica di quest’ultima, accedendo tramite SSH e sostituendo tutti i file grafici, come avviene solitamente con i Temi, anche se questa volta non sarà affatto necessario utilizzare Winterboard.
5. Colleghiamoci quindi con l’SSH nel percorso /Applications/iAcces.app/Images.
6. A questo punto resta soltanto una cosa da fare: Prendere le immagini di una nuova tastiera e spostarli in questa cartella. Le tastiere compatibili con iAcess sono molte, probabilmente tutte quelle disponibili in Cydia e si trovano semplicemente su internet.
7. Scarichiamo ad esempio quella del MacBook White. Estraiamo il file zip sul desktop e spostiamo tutte le immagini in /Applications/iAcces.app/Images. Eseguiamo un Respring, torniamo nell’Applicazione Note e troveremo finalmente la nostra tastiera modificata!
Per trovare nuove tastiere iAcces basta scrivere su Google “release keyboard skin for iacces” o qualcosa di simile. In alternativa potrete navigare nei forum di ModMyi e macthemes2.net. L’intero processo è sicuramente più semplice da fare che da descrivere. Se avete bisogno di supporto, non esitate a chiederlo.
Leggi o Aggiungi Commenti