Sempre più aziende continuano ad investire nella realtà virtuale, a partire da Facebook, passando per Samsung fino a raggiungere anche LG, Huawei, HTC e così via. Lo sviluppo di questa tecnologia ha portato anche alla realizzazione di fotocamere in grado di catturare foto e video a 360°.
Queste videocamere vengono ormai utilizzate anche negli spettacoli televisivi per registrare il backstage oppure nei concerti per avere una panoramica completa, inquadrando sia quello che si trova avanti ai nostri occhi che tutto quello che c’è indietro e intorno.
Arashi Vision ha deciso quindi di cogliere la palla al balzo, realizzando un accessorio per iPhone che ci permette di ottenere esattamente la stessa cosa.
Si chiama Insta360 ed è una videocamera HD in grado di registrare video in 3K. Una doppia fotocamera con grandangolo a 210 gradi permette di avere foto e video a 360° che vengono rielaborati immediatamente e sono subito visibili attraverso l’applicazione ufficiale.
L’accessorio è davvero ben costruito, partendo dal geniale design della scatola che, una volta estratto il prodotto, si trasforma in un visore VR di cartone, con lenti incorporate ed un alloggiamento in cui inserire lo smartphone in sicurezza.
La Insta360 invece è in alluminio anodizzato che riprende perfettamente lo stile dell’iPhone. Va utilizzata direttamente, ovvero senza custodie a meno che non se ne utilizzi una davvero ultra-sottile. Si collega attraverso la porta Lightning e copre anche la parte centrale dell’iPhone sovrapponendosi alla scocca posteriore.
Appena colleghiamo la videocamera, apparirà un popup che ci inviterà a scaricare l’applicazione ufficiale. Questa ha l’orientamento invertito, ovvero ruotato di 180°: bisognerà tenere l’iPhone a testa in giù per utilizzare al meglio questo prodotto, in maniera tale da non rischiare di coprire le fotocamere con la mano.
L’interfaccia dell’app è semplicissima. Potremo registrare video o scattare foto attraverso due tastini. A sinistra troviamo l’album con le foto e i video scattati insieme ad alcuni elementi “demo” precaricati.
I risultati sono davvero ottimi considerando che si tratta di un accessorio supplementare per iPhone. L’applicazione è ben realizzata e permette anche di passare velocemente tra la modalità di trascinamento col dito e quella che utilizza il giroscopio, così come ci fa passare dalla visuale fisheye a panoramica (che personalmente preferisco).
E’ anche possibile applicare filtri su immagini e video a 360° con un solo tocco e scattare screenshot in piena risoluzione della porzione di foto inquadrata sullo schermo con un altro tasto. Questo perchè i file multimediali ottenuti con Insta360 non andranno automaticamente nella Galleria nativa di iOS, ma resteranno nell’applicazione Insta360 Nano in quanto ne rende possibile la visualizzazione completa.
Attivando il giroscopio su un video o su una foto ed inserendo lo smartphone nella scatola, potremo avvicinare gli occhi alle lenti per avere un effetto 3D ed immergerci a pieno in tutto quello che abbiamo registrato.
L’idea è sicuramente ottima, qualche pecca a livello software c’è ancora ma tutto sommato è un ottimo prodotto presentato all’IFA di Berlino e promosso anche lì con ottimi voti.
Su Amazon è disponibile a 239€ ma noi vi permettiamo di acquistarla a 191,20€ utilizzando il nostro Coupon esclusivo “33L8N96G” valido fino al 10 Dicembre.
Leggi o Aggiungi Commenti