Il 15 Dicembre, a Milano, verrà presentata la nuova applicazione italiana della Disney. Si tratta di Digicomics, che raccoglierà oltre 50.000 fumetti che potranno essere acquistati tramite l’in-app purchase, ed organizzati in varie sezioni. iSpazio l’ha provato in anteprima assoluta un po’ di tempo fa e di seguito vi forniamo tutti i dettagli.
Digicomics arriverà su diverse piattaforme: si partirà con l’iPhone e l’iPod Touch ma si proseguirà anche con tutti gli altri cellulari, Nintendo DSi, PSP e computer. Per quano riguarda l’applicazione App Store, potremo scorrere le vignette con un dito oppure tramite i controlli multimediali. Cliccando sul tasto “Play” la riproduzione sarà automatica e godremo di tanti effetti di transizione, suoni ed animazioni. Esaminiamo l’applicazione:
iSpazio First Look – Digicomics per iPhone
Appena avviamo Digicomics visualizzeremo una pagina introduttiva che ci permette di accedere alle impostazioni, alle novità sul mondo disney, ma soprattutto alle due sezioni principali: My Comics e Digistore
My Comics
E’ una sorta di libreria che cataloga tutti i nostri fumetti. Si divide in 5 tab quindi partiamo subito: “Playlist” è la sezione che ci permette di impostare l’ordine di riproduzione di tutti i fumetti; tramite “Characters” invece, i fumetti verranno suddivisi in base al personaggio protagonista dei vari comics presenti nella nostra libreria. Cliccando su “Stories” visualizzeremo il titolo ed un piccolo commento (personalizzabile) per ogni fumetto, mentre la sezione “Categories” li raggrupperà in base al genere. Infine la “Whishlist” ci permetterà di appuntare tutti i fumetti che troviamo interessanti e che intendiamo acquistare in futuro.
Digistore
Questa è una sezione veramente ben fatta e ricalca in tutto e per tutto l’AppStore. Tramite l’in-app purchase infatti, sarà possibile acquistare nuovi fumetti con una semplicità disarmante. In questo caso i 5 tab inferiori sono quasi uguali a quelli di Apple:
- Featured: Per visualizzare i fumetti più importanti
- Top Rated: I Fumetti più votati ed apprezzati dagli utenti
- Top 25: I fumetti più scaricati
- Search: mostra un box di ricerca che permette di trovare qualsiasi fumetto
- Download: Mostra lo stato di download
Dall’elenco di comics è possibile visualizzare i prezzi e le stelline. Cliccando su un’etichetta invece, avremo tutti i dettagli come il Genere, gli autori, i disegnatori, ed alcuni screenshot di anteprima. I prezzi che vedete nelle immagini sono soltanto orientativi, nulla di definitivo o reale. Una volta acquistato un fumetto dal Digistore, verrà automaticamente trasferito nella sezione My Comics e quindi riusciremo a gestirlo come descritto sopra.
Tramite le impostazioni è possibile regolare la velocità di riproduzione, le animazioni, l’audio, la lingua, e tanto altro! Insomma è un’applicazione validissima e realizzata ad opera d’arte. Non appena sarà disponibile in AppStore vi informeremo con un nuovo articolo.
Leggi o Aggiungi Commenti