E’ uscito un nuovo ed interessantissimo libro sullo sviluppo di Applicazioni iPhone tradotto da Apogeo (una delle migliori case editrici italiane). Tratta diversi argomenti ed è molto utile e completo per le persone interessate ad apprendere i metodi per realizzare applicazioni con l’SDK.
A partire dal marzo 2008 Apple ha rilasciato iPhone SDK (Software Development Kit), uno strumento che permette di sviluppare applicazioni per iPhone e iPod touch utilizzando il linguaggio di programmazione Objective-C nell’ambiente di sviluppo Xcode e di testarle grazie a un simulatore dedicato. Questo manuale dal taglio pragmatico guida l’utente nell’apprendimento e nell’utilizzo degli strumenti che Apple stessa utilizza e mette a disposizione per creare applicazioni per iPhone e iPod touch. Grazie ai numerosi esempi (costruiti su iPhone SDK 3.0), il libro permette ai nuovi utenti di accostarsi ai concetti di base, e ai più esperti di conoscere dettagli utili per lo sviluppo di applicazioni potenti e funzionali per i dispositivi basati su iPhone OS.
Argomenti in breve
- Progettare un’applicazione
- Gestire codice, database, suoni e immagini con Xcode
- Organizzare e gestire l’interfaccia con Interface Builder
- Sviluppare pensando all’interfaccia multi-touch
- Interagire con SQLite e modellizzare i dati con Core Data
- Gestire la connettività con Bonjour e Game Kit
- Sfruttare al massimo immagini, animazioni, audio e video
- Utilizzare le API dedicate alla geolocalizzazione, alle mappe, alla bussola e all’accelerometro
- Eseguire un debug efficace con XCode e altri strumenti
Codice degli esempi ed errata
Sul sito dell’editore originale, Pragmatic Programmers, sono disponibili il codice sorgente e gli errata, oltre a un forum dedicato ai lettori. L’indirizzo è: http://www.pragprog.com/titles/amiphd/iphone-sdk-development.
Gli autori
Bill Dudney è sviluppatore e imprenditore per software legati al mondo Mac. Ha cominciato la sua carriera programmando per le workstation NeXT, quindi è passato al mondo Java dedicandosi allo sviluppo di soluzioni enterprise. Dopo questa lunga parentesi è tornato a dedicarsi alla programmazione Mac animato dal desiderio di creare software eccezionali ma pensati per persone normali. Potete trovarlo sul suo blog, presso http://bill.dudney.net/.
Chris Adamson è scrittore, editor, sviluppatore e consulente specializzato in media digitali. È autore di “QuickTime for Java: A Developer’s Notebook” (O’Reilly) e co-autore di “Swing Hacks” (O’Reilly). Lavora per la Subsequently & Furthermore, Inc. e scrive sul blog [Time code], http://www.subfurther.com/blog.
Può esssere acquitato presso la Feltrinelli al costo di 39€ e prossimamente sarà disponibile anche online a questo link.
Grazie Mauro Saldino per la segnalazione
Leggi o Aggiungi Commenti