Diversi analisti, tra i quali anche quelli di KGI, prevedevano un aumento delle vendite degli iPhone 7, visto il totale fallimento dei Galaxy Note 7. Secondo Gartner, questo non è accaduto, infatti sono stati i produttori cinesi a beneficiare di più dal ritiro dei phablet Samsung.
Il ritiro dal mercato dei Samsung Galaxy Note 7 ha fatto registrare un trimestre disastroso all’azienda sudcoreana. Questo doveva portare anche ad un vantaggio in termini di vendite per Apple ed il suo iPhone 7 Plus, ma a quanto pare le cose non sono andate come previsto.
Stando ai risultati fiscali pubblicati da Apple, le vendite dell’iPhone non sono aumentate nemmeno alla fine del terzo trimestre di quest’anno, dopo l’uscita degli iPhone 7. A sfruttare maggiormente questo calo nelle vendite ed il ritiro dal mercato dei Note 7 sono state le aziende cinesi. In particolare Huawei ha diminuito il proprio gap con Apple nel mercato degli smartphone dal 5,3% al 2,8%. I veri “vincitori” invece sono stati degli altri brand cinesi come zoppo e BKK, che hanno raddoppiato le proprie vendite proprio grazie a questa situazione.
Vedremo come si evolverà il mercato nei prossimi mesi, visto l’arrivo degli sconti autunnali e delle vacanze natalizie. Samsung sta invece pianificando di riportare sul mercato i suoi Note 7 nel 2017.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti