I nuovi MacBook Pro con Touch Bar stanno arrivando e con essi anche le prime recensioni ed i primi benchmark. Il test di oggi vede come protagonista la nuova scheda grafica Radeon Pro 455 montata sul modello Intel Core i7 quad-core a 2,7 GHz da 3.299€.
Le prestazioni sono di gran lunga superiori rispetto ai MacBook Pro degli anni precedenti che dal 2012 al 2015 hanno montato la Nvidia GeForce GTX 650M, Nvidia GeForce GTX 750M e la AMD Radeon R9 M370X.
Tra le caratteristiche più interessanti, scopriamo anche che i nuovi portatili possono supportare la risoluzione nativa e fino a 6 monitor esterni contemporaneamente.
In particolare, è possibile collegare display 4K con tecnologia Single-Stream Transport (SST) oppure display da 4K/5K con tecnologia Multi-Stream Transport (MST) a 60 Hz. Il MacBook rileva automaticamente i display ed il numero massimo dipende dalla loro risoluzione. Con i 5K si possono gestire fino a 2 schermi contemporaneamente, con i 4K se ne possono gestire 4 e con i 1080p se ne possono gestire 6.
La Radeon Pro 455 si comporta particolarmente bene offrendo maggiore velocità rispetto ai modelli precedenti e prestazioni più fluide e veloci. Il risvolto negativo della medaglia, naturalmente, sta nella durata della batteria che scende vertiginosamente.
I test di ArsTechnica concludono dicendo che i MacBook Pro Top di gamma (3.299€) hanno buone performance, tuttavia non offrono ancora livelli di prestazioni adeguati per il gaming di alto livello e per le tecnologie VR. Le maggiori differenze si registrano tra i due top di gamma del 2015 e del 2016, mentre tra i MacBook intermedi del 2015 e 2016 le differenze a livello di prestazioni non sono così elevate.
Leggi o Aggiungi Commenti