I parenti dei quattro cittadini inglesi uccisi in un incedente stradale, causato da un’automobilista distratto dal proprio iPhone, stanno promuovendo una campagna contro l’utilizzo degli smartphone alla guida.
Le famiglie delle vittime stanno chiedendo ad Apple e ad altri produttori, di trovare un sistema per bloccare automaticamente gli smartphone mentre si è alla guida. L’azienda di Cupertino aveva già brevettato un sistema di blocco automatico dell’iPhone per un utente alla guida, ma di fatto non è mai stato implementato. Il tutto funzionerebbe grazie al segnale GPS e alla fotocamera del dispositivo, che sarebbero in grado di rivelare se l’utente sta effettivamente guidando una vettura o meno. Potete chiaramente capire che implementare un sistema del genere non genererebbe poche critiche nè risulterebbe sempre utile in quanto potrebbe perfino distrarre di più, cercando di disattivare momentaneamente il blocco in caso di necessità di una chiamata, tuttavia i produttori sono chiamati ad “inventarsi qualcosa” dato che il numero delle vittime continua a crescere.
I promotori della campagna in questione sostengono, che le aziende dovrebbero impegnarsi di più per realizzare questo tipo di tecnologia e i governi dovrebbero imporla a tutti i produttori di smartphone. A questo proposito un portavoce di Apple ha risposto: “Siamo impegnati a garantire la massima sicurezza dei nostri utenti”.
Vedremo come si evolverà la faccenda.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti