Nonostante l’iPad Pro abbia decisamente aumentato i guadagni di Apple, grazie al suo prezzo nettamente più alto, gli ultimi dati statistici dimostrano che i modelli “Pro” rappresentano circa il 33% delle vendite iPad.
I dati si riferiscono all’ultimo trimestre fiscale, terminato a fine settembre. Nel Q3 2016 Apple ha venduto circa 9,26 milioni di iPad. Tra questi, gli iPad Pro rappresentano solamente un terzo dei tablet Apple venduti. I dati sono stati diffusi da IDC, anche se non è ben chiaro con quale metodo sono stati campionati. I restanti due terzi dei tablet sono chiaramente degli iPad Air e iPad Mini, che nonostante le poche novità introdotte, continuano a vendere molto bene.
Inoltre, le vendite sono diminuite rispetto lo stesso trimestre dell’anno scorso, con circa 600.000 unità in meno ed un guadagno complessivo di 4.2 miliardi di dollari. Il motivo secondo gli analisti è dato dal prezzo decisamente superiore degli iPad Pro. Nonostante questo Apple rimane il leader indiscusso nel mercato dei tablet. Samsung è seconda in classifica con 6.5 milioni di unità vendute, segue Amazon con 3.1 unità.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti