Questa è stata una settimana molto importante per Apple e Microsoft, entrambe le società hanno infatti presentato al pubblico nuovi prodotti che rientrano nella categoria tech dei “computer”. Quella di Cupertino è sempre stata giudicata come una delle aziende più innovative nel settore tecnologico, ma dopo gli eventi mediatici del 26 e 27 Ottobre, per alcuni Microsoft avrebbe superato Apple proprio sotto questo punto di vista.
Mercoledì 26 Ottobre, Microsoft ha presentato nuovi software 3D per Windows 10, un aggiornato Surface Book, il nuovo Surface Studio — PC all-in-one che entra in diretta concorrenza con gli iMac — e l’innovativo dispositivo Surface Dial, compatibile con la linea di prodotti Surface.
Si tratta di un dispositivo da utilizzare in combinazione con mouse, penna digitale e/o touchscreen. Questo permette di “manipolare” l’immagine sul display, permettendo agli utenti, ad esempio, di scegliere un colore, modificare la luminosità, navigare in un documento o un’immagine in 3D, e altro ancora.
Non sono inoltre mancate novità e dimostrazioni con gli HoloLens (realtà aumentata), e informazioni sui servizi AI basati sul cloud che Microsoft offre agli sviluppatori.
Il giorno dopo, il 27 Ottobre, durante l’atteso evento “Hello Again”, Apple ha svelato al pubblicato i tanto vociferati nuovi MacBook Pro, caratterizzati dall’innovativa TouchBar OLED. Si tratta di un barra touch che va a sostituire i tasti funzione suoi nuovi notebook della società, una novità davvero interessante e utile.
Durante l’evento non sono mancate ovviamente alcune dimostrazioni per mostrare le grandi potenzialità della TouchBar, che mostra pulsanti differenti in base all’applicazione/software che l’utente sta utilizzando e che può essere personalizzata in base alle proprie preferenze.
Altra importante novità è il TouchID, utile per azioni che gli utenti iPhone e iPad già conosceranno, come ad esempio effettuare pagamenti rapidamente, con un solo tocco.
Ma, ad evento terminato, in molti avranno pensato: “è tutto qui?”
→ Nuovo MacBook Pro con TouchBar
Apple è la società che ha lanciato sul mercato prodotti innovativi, e dall’incredibile successo, come iPod, iPhone e iPad, ma è parere di molti che il colosso di Cupertino stia perdendo proprio questo spirito d’innovazione. A tal proposito, pochi giorni fa vi abbiamo proposto alcuni estratti di un articolo dell’esperto Steve Blank, che ha suggerito un parallelo tra Tim Cook, attuale CEO di Apple, e Steve Ballmer, ex CEO di Microsoft.
Il Blank-pensiero è che con Tim Cook alla guida, Apple non sia più la società di un tempo, quella di Steve Jobs, capace di stravolgere il mercato con prodotti innovativi, “imitati” poi da società concorrenti, da quel momento costrette a rincorrere. Ma, ora, è ancora così?
Il 26 Ottobre, sui social network, in particolar modo su Twitter, non sono mancati i commenti riguardanti l’evento Microsoft e i prodotti presentati. Certo, Apple non aveva ancora svelato i nuovi MacBook, ma l’opinione di molti potrebbe non essere cambiata. Ecco alcuni esempi:
Leggi o Aggiungi Commenti