Apple è l’azienda dei grandi numeri, anche per quanto riguarda gli investimenti. L’azienda di Cupertino ha superato i 10 miliardi di dollari nella spesa legata agli investimenti nel settore della ricerca e dello sviluppo nel 2016.
Il dato proviene da quelli forniti dal SEC, ente preposto alla vigilanza della borsa valori, e fa riferimento all’anno fiscale 2015-2016.
Di questa incredibile cifra, 2.57 miliardi di dollari sono stati spesi soltanto nel trimestre terminato a Settembre e rappresenta oltre il 5% del netto delle vendite nel trimestre. L’aumento esponenziale della spesa negli anni è dovuto prevalentemente a nuove assunzioni. L’azienda della mela morsicata, ha infatti assunto nel 2016 oltre 6000 persone. Gli investimenti quindi sono legati all’ampliamento di progetti esistenti.
Il CEO di Apple, nella presentazione dei risultati fiscali, ha affermato esplicitamente che l’azienda è intenzionata a continuare ad investire in ricerca e sviluppo. Nell’ultimo anno Apple ha acquisito 4 nuove aziende, vuole terminare il centro che sorgerà a Yokohama e sta portando avanti i progetti relativi ai centri di ricerca di Pechino e Shenzhen. Apple non specifica in quali progetti spende questi soldi ma secondo alcuni, una buona fetta di questi investimenti andrebbe al progetto pilotato da Bob Mansfield, relativo alla chiacchieratissima Apple Car e alle tecnologie di guida autonoma.
Leggi o Aggiungi Commenti