Dopo aver divulgato i dati finanziari del quarto trimestre fiscale del 2016, Apple, nella persona di Tim Cook e Luca Maestri, ha risposto ad una lunga serie di domande, dalle quali possiamo evincere alcune notizie e curiosità:
In particolare, la richiesta di iPhone 7 e 7 Plus supera ancora l’offerta. Questo significa che, malgrado le vendite inferiori rispetto allo scorso anno, Apple ha comunque venduto tutti gli iPhone che è riuscita a produrre. Tutti gli iPhone 7 prenotati verranno recapitati entro la fine di questo trimestre mentre per gli iPhone 7 Plus bisognerà ancora attendere un po’. E’ stato inoltre registrato il più alto numero di utenti passati da Android ad iOS, merito delle caratteristiche dei nuovi modelli ma sicuramente anche della sventura di Samsung.
iOS 10 è il sistema operativo adottato più velocemente nella storia ed anche iMessage ha ottenuto un incremento davvero considerevole, merito degli Stickers e dell’App Store integrato.
L’iPhone genera il 61% dei guadagni aziendali, al secondo posto non ci sono nè i Mac nè gli iPad bensì i servizi (con il 13%, 12% Mac e 9% iPad). Naturalmente le vendite dei Mac stanno per aumentare con i nuovi prodotti che verranno presentati domani, mentre l’iPad è abbastanza in crisi anche se resta il tablet più acquistato da utenti e aziende con una soddisfazione del 90%.
Tra i servizi più remunerativi troviamo l’App Store ma anche Apple Music, grazie al quale crescono i guadagni musicali del 22%. Apple Pay segna un nuovo record: nel solo mese di Settembre sono state completate più transizioni che in tutto il 2015.
Relativamente a Siri, Apple ha confermato che vuole aumentare l’intelligenza artificiale e che sta già lavorando il tal senso. Non c’è interesse nel produrre un dispositivo simile ad Amazon Echo dove gli utenti possono parlare con l’assistente vocale inserito in un’altoparlante e, fino a quando Siri non sarà in grado di dialogare in maniera continua tenendo conto delle domandi precedenti prima di fornire una risposta, questa scelta non ci sembra affatto errata.
Un dato significativo riguarda la riduzione delle vendite del 33% in Cina. Apple ha perso 3 punti percentuali nella borsa dopo la pubblicazione dei risultati fiscali anche se i dati erano perfettamente in linea con le analisi. Poco male, dato che fino a ieri le azioni continuavano a salire, raggiungendo valori importanti. L’evento Apple è previsto per domani e i nuovi prodotti faranno sicuramente risalire la borsa.. ecco perchè l’azienda ha strategicamente invertito le date.
Leggi o Aggiungi Commenti