Dopo avervi parlato della Bilancia e del Termometro Smart, oggi chiudiamo la gamma dei dispositivi per la Salute Koogeek presentandovi il misuratore di pressione bluetooth, in grado di interfacciarsi all’applicazione disponibile sia per iPhone che per Android.
Il design del prodotto è molto simile al termometro, caratterizzato da un colore verde molto acceso. La misurazione della pressione avviene direttamente dal polso.
Basta aprire la fascia ed avvolgerla intorno al polso con il display rivolto verso il palmo della mano. La fascia va fissata lasciando “un dito” di spazio libero rispetto alla mano. Successivamente, bisognerà piegare il braccio ed arrivare con la mano all’altezza del cuore. Ecco le indicazioni:
Durante la misurazione la fascia si gonfierà velocemente per poi sgonfiarsi pian piano. Durante questo processo non bisogna muoversi, parlare o agitarsi. Il tutto dura pochi secondi e potrà essere monitorato in tempo reale attraverso lo schermo. Il dispositivo integra anche un’altoparlante ed una voce leggerà tutti i dati in inglese. Oltre alla massima e alla minima, verrà calcolato il battito cardiaco ed i risultati resteranno fissi sullo schermo per circa un minuto ma resteranno anche nella cronologia accessibile tramite il primo tasto sulla sinistra.
Attraverso l’applicazione Koogeek, riusciremo a salvare tutte le misurazioni, creando anche dei grafici di andamento con le varie misurazioni. I dati possono poi essere trasferiti nell’applicazione Salute di iOS.
Il dispositivo funziona molto bene e la semplicità di utilizzo è davvero il suo punto di forza, rendendolo adatto anche ai più anziani. Durante la misurazione, sull’applicazione viene mostrato un cuore pulsante, successivamente visualizzeremo tutti i risultati dettagliati. Potremo anche richiamare una schermata con gli standard di misurazione per comprendere i risultati e stabilire autonomamente se la nostra pressione è troppo alta, troppo bassa oppure giusta.
Per testare al meglio il grado di accuratezza di questo dispositivo, abbiamo provato anche una macchinetta professionale elettronica da braccio. I risultati sono abbastanza simili, considerando che ogni misurazione della pressione fornisce dati leggermente differenti anche quando viene effettuata con lo stesso dispositivo.
111 per la massima e 77 per la minima contro i 122 per la massima e 77 per la minima registrati con la fascia da polso Koogeek. La misurazione del battito cardiaco invece, mostra in uno 86 bpm e nell’altro 88 bmp.
Abbiamo ripetuto i test comparativi ottenendo risultati simili. Per aumentare la precisione di misurazione, è davvero fondamentale indossare il dispositivo correttamente come le indicazioni fornite ad inizio articolo e come suggerisce anche l’immagine in alto. Il braccio va piegato ma non tenuto contro il petto e vi consigliamo inoltre di effettuare la misurazione due o tre volte per poi cliccare il tasto centrale che creerà una media delle varie misurazioni effettuate, mostrandovi poi sullo schermo i valori finali che tendono ad eguagliare quelli dell’apparecchio professionale.
L’applicazione riesce a memorizzare informazioni fino a 16 persone diverse, rivelandosi utile per tutte le occasioni e soprattutto senza unire misurazioni di altre persone a quelle nostre.
Leggi o Aggiungi Commenti