Produttore: Yahoo | Download Link: AppStore | Prezzo: Gratis
E finalmente, dopo quasi un mese, Yahoo si è decisa a pubblicare l’applicazione ufficiale di Flickr anche nell’AppStore Italiano. E’ una utility gratuita che purtroppo non permette di gestire a pieno le proprie immagini, ma risulta molto pratica per l’upload e la visualizzazione di nuove foto.
Quando avviamo l’applicazione, la prima cosa che attira la nostra attenzione è una grossa sezione centrale nella quale vedremo scorrere varie immagini caricate su Flickr dagli utenti di tutto il mondo. In alto a sinistra troviamo l’iconcina delle informazioni, mentre sulla destra avremo la possibilità di caricare le nostre foto, attingendole direttamente dalla fotocamera oppure dalla libreria multimediale.
La prima volta che clicchiamo su questo tasto, apriremo Safari, e dovremo autorizzare l’applicazione ad utilizzare le API, subito dopo aver eseguito il Login. L’upload delle immagini è davvero molto semplice in quanto dopo averle selezionate, si aprirà una schermata che ci permetterà di inserire il Titolo, la descirzione, i tag, i set e tanto altro ancora. Quando siamo soddisfatti delle impostazioni non dovremo fare altro che cliccare sul tasto “Upload” ed attendere.
Tornando alla Home, noteremo anche tre pulsanti sulla parte inferiore dell’applicazione:
- Recent: ci permette visualizzare la lista di tutte le attività e gli upload recenti che abbiamo eseguito:
- You: che apre il nostro profilo e ci mostra tutte le immagini che abbiamo caricato. Per ciascuna di queste viene anche fornito un counter per le visualizzazioni e la possibilità di leggere e scrivere nuovi commenti. Potremo ordinare le foto in due diversi tipi di visualizzazione: “a griglia” oppure “a elenco” ed accederemo alle nostre foto preferite tramite un apposito tasto blu con la scritta “Favorites”. In qualsiasi momento potremo vedere tutte le foto presenti nei vari set e ricercarle anche per tag.
- Contacts: Mostra l’elenco di tutti gli amici ed i contatti Flickr/Yahoo con una grafica molto simile all’applicazione nativa Contatti.
Dalla schermata principale dell’applicazione possiamo disporre anche di un box di ricerca che ci aiuterà a cercare qualsiasi foto o video presente su Flickr.
Grazie Giabar
Leggi o Aggiungi Commenti