Lo smartwatch di Apple è il dispositivo indossabile più preciso disponibile sul mercato nella misurazione della frequenza cardiaca, a rivelarlo uno studio condotto dalla Cleveland Clinic.
A confrontarsi con lo smartwatch di Apple: il Fitbit Charge HR, il Mio Alpha e il Basis Peak, tutti dispositivi giudicati ottimi nel settore. I test effettuati hanno coinvolto 50 soggetti collegati ad un elettrocardiogramma (in fase di riposo, camminata e corsa). I risultati sono stati confrontati con i dati della frequenza cardiaca dei dispositivi, Apple Watch rispetto mostra un tasso di precisione del 90%.
Il fattore che incide sulla precisione di questi dispositivi è il movimento, essi infatti monitorano la frequenza cardiaca con estrema precisione mentre il soggetto è a riposo, quando è in movimento, come quando si pratica sport, la precisione di rilevamento dovuta ai sensori è minore. Ciò è dovuto alla tecnologia di rilevamento che consiste in sensori ottici per misurare il flusso di sangue in un singolo punto sul corpo, il monitoraggio quindi diventa meno accurato quando il dispositivo si sposta o si solleva dalla pelle come durante una sessione d’allenamento.
Resta il fatto che tra i dispositivi analizzati l’Apple Watch sia il più affidabile, Ciò nonostante non si tratta di un dispositivo medico. Apple sta comunque continuando a lavorare con le industrie sanitarie e mediche per migliorare l’ecosistema di supporto delle applicazioni e un recente report conferma che l’azienda sta sviluppando due nuove applicazioni per Apple Watch, una relativa alla precisione di tracciamento del sonno e l’altra alla frequenza cardiaca e recupero.
Leggi o Aggiungi Commenti