E’ Engadget a proporci una notizie esclusiva davvero molto interessante. Grazie a quelle che reputano “affidabilissime fonti”, hanno potuto leggere dei documenti ufficiali secondo i quali Apple avrebbe acquistato il concept di una nuova tecnologia pensata da Intel e chiamata Light Peak.
Light Peak consiste in un nuovo metodo per interconnettere normali dispositivi (fotocamere, lettori multimediali, periferiche di archivazione, display HD ed altro) tramite fibra ottica anzicchè normali cavi di rame. Tutto questo potrebbe significare molto in termini di performance e velocità, raggiungendo idealmente una larghezza di banda pari ai 10 gigabit al secondo, che in termini pratici permetterebbero di trasferire un intero DVD in Blu Ray in pochissimi secondi.
L’interesse di Apple in questo tipo di tecnologie è sempre stato alto, ricorderete infatti la FireWire, ma con la Light Peak la faccenda diventa ancora più interessante perchè oltre agli iMac, i Macbook e gli altri prodotti, includerebbe anche l’iPhone e gli iPod Touch.
I Tempi di Backup e di sincronizzazione si ridurrebbero e la soddisfazione dell’utente crescerebbe ancora di più. Sempre secondo Engadget Apple introdurrà questo nuovo sistema verso la fine del 2010 e probabilmente nel prossimo modello di iPhone e nel primo Tablet.
Grazie oscar
Leggi o Aggiungi Commenti