A quanto pare, questa volta Apple ha deciso di applicare una linea un po’ più aggressiva per quanto riguarda gli aggiornamenti del Firmware. Abbiamo già visto che è stata disattivata la possibilità di eseguire il downgrade ad una versione del software precedente, costringendo gli utenti a passare o re-installare l’ultima versione del sistema operativo, la 3.1. Tale forzatura viene accondiscesa anche da iTunes 9.
Come saprete, quando iTunes vi notifica della disponibilità di un nuovo Firmware per il vostro iPhone, esegue il download dello stesso direttamente dal sito Apple, salvando il file .ipsw in un determinato percorso del computer:
Sul Mac:
~/Library/iTunes/iPhone Software Updates
Su Windows XP:
C:\Documents and Settings\Nome_Utente\Application Data\Apple Computer\iTunes
Su Windows Vista:
C:\Utenti\Nome_Utente\AppData\Roaming\Apple Computer\iTunes
.
Pertanto, chi ha aggiornato svariate volte il proprio iPhone sullo stesso computer, si ritroverà sicuramente con tutti i vari firmware salvati all’interno delle cartelle appena indicate.
Chi ha aggiornato al Firmware 3.1 invece, noterà che tali cartelle sono state automaticamnte svuotate, o meglio, un processo di iTunes ha eliminato tutti i Firmware precedenti, lasciando soltanto il file .ipsw dell’ultima versione!
Anche se la faccenda non risulta estremamente grave, è sicuramente un ulteriore tentativo, da parte di Apple, di eliminare ogni possibilità di ripristino ad una versione precedente dell’OS. Per fortuna su iSpazio abbiamo una ricca sezione “Firmware” che comprende i link per il download di qualunque versione.
Leggi o Aggiungi Commenti