Giovedì 6 Ottobre alle ore 09:00, Apple aprirà la sua prima iOS Developer Academy in Europa presso l’Università di Napoli Federico II all’interno del nuovo Campus di San Giovanni a Teduccio, con una prima ondata di 200 studenti iscritti. Il numero sarà esteso a 400 studenti nel 2017.
Tutti gli studenti riceveranno un iPhone, iPad e Macbook all’inizio del corso ed inoltre parteciperanno ad un programma di nove mesi su un curriculum disegnato con Apple, grazie ad un investimento di circa 15 milioni di euro per tre anni di attività, suddivisi tra Apple, Università “Federico II” e Regione Campania.
Il piano di creare una iOS Developer Academy specializzata a Napoli, in Italia, è stato annunciato per la prima volta a gennaio da Tim Cook, CEO di Apple, e dal Primo Ministro, Matteo Renzi per contribuire ad aumentare significativamente il numero di sviluppatori app preparati, in Italia e Europa.
“Siamo veramente felici di lavorare con l’Università di Napoli Federico II per lanciare la prima iOS Developer Academy in Europa,” ha affermato Luca Maestri (CFO di Apple) nel mese di luglio. “Alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo arrivano dall’Europa, e siamo certi che questo centro aiuterà la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo.”
Con oltre 2 milioni di app, l’App Store ha creato un settore completamente nuovo con oltre 1,2 milioni di posti di lavoro creati in Europa dal 2008. Agli sviluppatori in Europa sono stati corrisposti quasi €10 miliardi per la vendita delle loro app nel mondo. La iOS Developer Academy aiuterà gli studenti ad avere un ruolo in questa rivoluzione.
Apple sta cercando di espandere questo modello di iOS Developer Academy anche ad altri paesi europei.
via | Unina
Leggi o Aggiungi Commenti