Apple è il primo grosso prodotture ad aver deciso di abbandonare il jack audio da 3,5mm a favore della trasmissione dell’audio attraverso la porta Lightning dei propri dispositivi. La scelta è stata aspramente criticata da tutti e naturalmente anche Samsung non ha perso occasione per farsi burla dell’azienda di Cupertino.
Oggi l’USB Implementers Forum (USB-IF), ovvero l’organizzazione che promuove l’adozione della tecnologia USB, ha annunciato la specifica per la classe 3.0 per fare in modo che l’audio su USB di tipo C diventi la soluzione primaria per tutte le applicazioni audio digitali.
Questo significa che i produttori riceveranno un incentivo a realizzare cuffie, dispositivi mobile, docking station, set-up di videogiochi o di realtà virtuale (VR) con una porta USB di tipo C.
Questa scelta, rispetto al jack da 3,5mm, riduce i consumi energetici ed aggiunge il supporto a nuove funzionalità. Sembra inevitabile quindi, che il jack da 3,5mm andrà definitivamente a morire. La sua rimozione dai dispositivi potrà semplificarne il design e migliorare la resistenza all’acqua.
Non dovremo attendere molto tempo prima che i produttori Android inizino a sformare smartphone senza jack da 3,5mm, rendendo l’Audio su USB type C il nuovo standard.
Leggi o Aggiungi Commenti