Ora che macOS Sierra è disponibile al download tramite il Mac App Store, gli utenti di MacBook e iMac possono iniziare a prendere dimestichezza con le nuove caratteristiche presenti all’interno del sistema operativo. Una di queste funzionalità, che è stata presa in prestito da iOS (iPad in particolare), è l’eccezionale modalità Picture-in-Picture che permette di riprodurre continuare a guardare i video su qualsiasi finestra o applicazione.
È importante notare che questa funzione in macOS Sierra è disponibile solo con Safari, non funziona infatti con i browser di terze parti, almeno per ora.
Picture-in-Picture per i video di YouTube:
1. Avviate Safari su Mac, recatevi su YouTube e, cercate un video da guardare. Ad esempio il nostro video dell’unboxing dell’iPhone 7.
2. Ora cliccate il tasto destro del mouse sul video, apparirà un menù contestuale di YouTube.
3. Con il menù di YouTube aperto, effettuate un secondo clic sempre con il tasto destro sul video, apparirà anche in questo caso un menù contestuale, ma di macOS Sierra.
4. Selezionate “Apri PiP (Picture-in-Picture)“.
5. A questo punto il video scelto verrà ridimensionato in una nuova finestra, che sarà possibile spostare e ridimensionare a piacimento sulla nostra scrivania.
Picture-in-Picture per altri video:
Per fortuna, l’esecuzione di questa operazione su video presenti su siti che supportano questa funzionalità, come ad esempio quello di Apple, l’operazione è molto più facile e semplice.
Riproducendo un video su Apple.it, dovremmo semplicemente cercare l’icona del Picture-in-Picture nella barra degli strumenti inferiore del lettore video (vedi immagine sotto). Facendo clic su questa icona il video verrà ridimensionato, con la possibilità di spostare la finestra a nostro piacimento.
Leggi o Aggiungi Commenti