Per anni, durante il lancio di un nuovo iPhone, le lunghe file al di fuori degli Store hanno regalato ad Apple un’enorme dose di pubblicità. Le stesse sono state utilizzate anche come una sorta di metro per capire a priori il livello di successo del dispositivo.
Tuttavia adesso Apple vuole “svecchiare” questa tradizione, affidandosi completamente alle prenotazioni online.
Infatti, se da un lato la lunga fila generava una pubblicità gratuita, dall’altra creava enormi malumori negli utenti che dopo ore, o giorni, in piedi non riuscivano ad acquistare il telefono desiderato a causa di scorte limitate. Questo genera articoli negativi, recensioni negative e malcontenti generali che di certo non fanno bene all’azienda.
Quest’anno, con l’iPhone 7, Apple ha scelto di non rilasciare nemmeno le statistiche di vendita del primo weekend perché già consapevole che avrebbe venduto tutte le scorte disponibili in qualunque negozio.. e così è stato. Ad alcuni utenti in fila Apple ha regalato delle Gift Card da 100€ per scusarsi della limitata disponibilità dei prodotti che li ha costretti a fare la fila “inutilmente”.
Per gestire le cose al meglio e non avere più problemi, Apple continuerà a puntare unicamente sui preordini online, fino a portare al minimo le file allo Store. Gli impiegati di tutti gli Apple Store del mondo sono già stati istruiti a riguardo e continueranno sempre a dire che l’unico metodo sicuro per acquistare un iPhone è attraverso il preordine online. In questo modo, chi vorrà fare la fila sarà conscio della possibilità di non trovarlo.
Si rompe un’altra tradizione quindi. Che ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti