Nel descrivere il nuovo schermo degli iPhone 7, Apple ha utilizzato il termine “Cinema Standard”. Quello che si nasconde dietro a questo termine è il Wide Color, standard DCI-P3 progettato per la proiezione di film digitali dall’industria cinematografica americana.
La maggior parte dei display utilizzano lo standard RGB (sRGB), compresi tutti gli iPhone precedenti al 7 e 7 Plus. Le più recenti fotocamere, catturano colori con lo standard DCI-P3 e sui display convenzionali non si riescono a visualizzare nel modo corretto tutte le informazioni possibili che sono state catturate.
L’introduzione del Wide Color su iPhone 7 ha richiesto la creazione di un nuovo supporto software per la gestione avanzata dei colori in iOS. Al tempo stesso viene assicurata la retro-compatibilità con gli iPhone precedenti e le applicazioni più datate per funzionare ancora correttamente. Gli sviluppatori hanno a disposizione nuovi framework per adottare il nuovo standard di colori.
L’immagine che vi proponiamo qui sotto, sviluppata dal team Webkit, verrà vista come un unico blocco rosso sui display RGB. Sui nuovi display come quelli degli iPhone 7 si riuscirà invece a notare anche un’icona simile a Safari al suo interno.
Di seguito invece, vi proponiamo altre due immagini dove la parte colorata rappresenta lo spettro dei colori visibili dall’occhio umano ed i due triangoli neri delimitano la gamma dei colori che lo standard sRGB e Wide Color riescono a rappresentare. Il secondo, naturalmente riesce a mostrare molti più colori.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti