Spotify ed Apple Music sono ormai grandi rivali, e secondo nuovi rapporto del The New York Times e Bloomberg, questa rivalità starebbe coinvolgendo anche gli artisti. Spotify, infatti, starebbe “punendo” gli artisti che accettano di stipulare accordi di esclusive con Apple Music, promuovendo di meno i loro brani.
Spotify ha esplicitamente comunicato agli artisti che siglano accordi d’esclusive con Apple Music che i loro brani non saranno inclusi nelle sue playlist, diminuendone anche la promozione. Stando a quanto riportato, la società starebbe utilizzando questo metodo da circa un anno.
Da quando la piattaforma Apple Music è stata lanciata lo scorso anno, Apple ha utilizzato le esclusive per convincere sempre più utenti ad abbonarsi al suo servizio. Artisti come Drake, Frank Ocean, Dreezy, Taylor Swift e Katy Perry hanno lanciato in esclusiva nuovi brani su Apple Music, cosa che Spotify e diverse etichette discografiche non stanno apprezzando.
Ad inizio settimana, infatti, il CEO della Universal Music Gruop ha dichiarato ai suoi dipendenti che gli artisti sotto contratto con la UMG non possono più concedere esclusive ad alcuna piattaforma, e parliamo di grandi nomi come Taylor Swift, The Weeknd e Kendrick Lamar.
A Giugno, Apple Music ha raggiunto i 15 milioni di abbonati, numero destinato a crescere nei prossimi mesi. Spotify continua a dominare il settore, ma le rivali si avvicinano.
AGGIORNAMENTO: Secondo un portavoce di Spotify che ha parlato con MacRumors, la notizia lanciata da Bloomberg è “inequivocabilmente falsa”.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti